Primo Piano

BATTAGLIA DI PAVIA - L'AVANZATA FRANCESE CONTINUA

Ritiratisi a Colle Mirabello dopo lo scontro con il generale francese De La Mark le truppe tedesche guidate da Carlo di Lannoy si devono difenderi dalle truppe francesi di Montmorency.
Le truppe francesi formate da quadrati di picchieri si schierano al di la del fiume dietro il bosco e vicino al piccolo paese, mentre i tedeschi schierano due grandi ali protette dai cannoni che finalmente non soffrono più la nebbia delle ore precedenti.
Con un colpo di mano le truppe francesi spostano velocemente sulla strada la cavalleria leggera che si sacrifica andando però a distruggere l’artiglieria che domina la parte centrale del campo di battaglia.
Seguendo la cavalleria leggera un quadrato di sporta al centro del campo di battaglia iniziando lo scontro con un cuneo tedesco.
Sul lato destro francese i quadrati di questo avanzano sotto il costante fuoco degli schermaglia tori imperiali che ne rallentano l’avanzata, mentre un cuneo si prepara a impattarli durante l’attraversamento del fiume.
Sul lato sinistro un quadrato francese di lanzi tiene il fronte impegnando le truppe francesi che nell’incertezza non avanzano dando così tempo a tutt il fronte francese di ruotare.
Le sorti della battaglia sono alterne alcentro dopo una fulminea avanzata francese gli imperiali rintuzzano l’attacco portando il quadrato in assalto alla distruzione.
Si curi dell’imminente vittoria gli imperiali avanzano il loro cuneo verso il comando francese, che però viene difeso dall’accorrente quadrato alla sua destra che coperto dal quadrato impegnato con il cuneo attraversa il fiume e si porta sul lato del cuneo.
In poco meno di un turno la disfatta imperiale si concretizza, sul lato destro il cuneo tedesco viene sbriciolato, mentre al centro il cune che tenta di contattare il comando francese viene attaccato sul lato e si disgrega.
Inutile ormai l’avanzata delle riserve alla sinistra che non arrivano a scontrarsi con il nemico che sfonda anche quel fronte e prende il secondo cannone.

Situazione della Campagna
FRANCESI 10 p.ti
IMPERIALI 0 p.ti