Primo Piano

PER QUALCHE DADO IN PIU' - DOMANDE E RISPOSTE 1

AZIONI: le tre azioni possono essere tutte di movimento (es. arrampicarsi o camminare 3 volte) ?
Si può effettuare un'azione di movimento per cui o correre o camminare per turno le altre azioni sono da considerarsi accessorie al movimento

TABELLA AZIONI: quanto costa uscire da una porta/locale?
Se la porta non è chiusa a chiave o sbarrata non ha alcun costo

TEST: quasi tutti i test prevedono il tiro di due dadi i cui risultati addizionati dei vari modificatori vengono presi separatamente e confrontati con il valore x me lo spieghi ?
Es. TEST RIFLESSI
Valore riflessi: 3
1 dado: 5
2 dado:1
Cosa succede??

Ci sono alcune AZIONI che richiedono di superare il test con entrambi i dadi e altri con un dado solo .
Nel caso da te citato un dado supera il test e l'altro no per cui se devi scendere da cavallo al trotto ci saresti riuscito se invece eri al galoppo l'azione non è possibile.

Il tiro salvezza viene fatto per ogni singolo danno ricevuto o si fa un tiro unico confrontando i riflessi con il D6 + mod e moltiplicando la differenza per il numero dei danni?
Il tiro salvezza si fa per ogni colpo subito sottraendo ai riflessi il tipo di danno subito.
Es. Max spara a Billy con la pistola (colpo singolo), colpisce facendo 2 danni all'avversario, Billy ha riflessi 4 si salva tirando 1d6 con 2 o meno.
Es. Max spara a Billy con la doppietta dichiarando di scaricare l'arma sparando due colpi , colpisce facendo 2 danni all'avversario con il primo colpo e un danno solo con il secondo colpo, Billy dovrà testare sia per il primo che per il secondo colpo, Billy ha riflessi 4 il primo colpo viene evitato con 2 o meno, il secondo con 3 o meno.

TABELLA TIRO: -1 per ogni colpo dopo il primo significa che detraggo sempre 1 per i colpi successivi al primo o -1 al secondo tiro, -2 al terzo….
Dal secondo colpo si toglie 1 non cumulabile, per cui secondo colpo -1, terzo colpo -1, quarto -1 e così via .

TABELLA TIRO PER LOTTARE: 1D6+COS+BONUS ARMA+MOD ma il bonus arma è quello sulle tabelle delle armi? E’ plausibile che una pistola pesante abbia un bonus arma di 2 e un Tomawk di 1Le armi da fuoco a due mani sono considerate come armi improprie per cui nel corpo a corpo hanno bonus +1.