Primo Piano

DADI & PIOMBO - EXTRA IMPETUS III

Un'attimo di comozione e poi ho iniziato a sfogliare il libricino con il terzo capitolo degli addon per IMPETUS, commozione perchè questa serie di liste sono dedicate al XVsecolo e commozione perchè è stato pubblicato il mio articolo sull'ordinamento militare in Italia nel '400 (per la verità 1450-1482) e la Campagna dedicata alla Guerra del Sale.
L'articolo è una veloce e superficiale spiegazione dell'ordinamento militare e delle figure predominanti sui campi di battaglia, una cosa molto riduttiva ma comunque adatta ad introdurre i giocatori a questo periodo.
Ci sarebbe (e ne hanno già scritti) da scrivere libri su libri per ogni singolo schieramento per cui ho prediletto un'impostazione generalista se poi qualcuno è interessato ad approfondire l'argomento sono sempre pronto a consigliare testi.
Interessante anche la mia ricerca sula cronologia dei principali conflitti tra il 1412 e il 1484, un'elenco con spunti per riportare sul campo le proprie miniature.

La Campagna pubblicata è una versione modificata di quella presente su questo BLOG , creata da me e sviluppata insieme a Stefano, Alberto, Tomas e Marco, noi l'abbiamo giocata e la rigiocherei ancora !!!

Oltre a questo una marea di liste dedicate alle GUERRE HUSSITE, BORGOGNONE, DELLE DUE ROSE e per finire l'IMPERO OTTOMANO ... ovvero ... giusto in tempo per inquadrare i miei nuovi progetti dedicati a SVIZZERI, BORGOGNONI e ARABI .... questo inverno avrò da preparare un pò di nuove armate !!! :-)


This is the english version with my article and campaign game .....