Primo Piano

IMPETUS XV ITALIAN ARMY

Come primo progetto sto realizzando un esercito , per la verità più di uno, per giocare ad IMPETUS nel periodo 1450-1500 in Italia (non disdegnando però i paesi stranieri).
La realizzazione di un esercito per l'epoca è piuttosto complessa in quanto non si può parlare di una standardizzata forma di ordinamento militare ma di una serie di regole più o meno seguite, fondamentalente lo scenario italiano presenta un'utilizzo ancra ampio di CONDOTTIERI ovvero professionisti della guerra che vendono i loro servigi a questo o quel signore. Partendo da questo presupposto ho deciso di dividere gli eserciti in 5 macro gruppi :
  • DUCATO DI MILANO
  • REPUBBLICA DI VENEZIA
  • REPUBBLICA DI FIRENZE
  • STATO PONTIFICIO
  • REGNO DI NAPOLI
Ogni stato avrà le sue caratteristiche (di cui poi parleremo) mentre per le unità standard ho deciso un approcio più flessibile e forse economico.


BASETTE E CALAMITE

Realizzerò basette calamitate da poter fissare ad una base in metallo potendo così cambiare le unità all'interno di ogni sngolo basettone, in questo modo cambiando l'unità distintiva (con la bandiera o l'araldica) potrò utilizzare le stesse unità per più eserciti .... interessante ??? Se voglio giocare con il SANSEVERINO , senza basetta calamitatami toccherà farne due modelli uno milanese e uno veneziano ... che senso ha ?? Così risparmio tempo e posso avere una flessibilità molto ampia nella realizzazione degli scenari.

OBIETTIVO

Realizzare due eserciti almeno da 300 punti intercambiabili tra di loro !