Primo Piano

ARMY LIST XV CENTURY - IMPETUS

Da studioso del periodo mi sembra di poter annotare qualche modifica alle Liste Beta proposte sul sito ufficiale (http://www.dadiepiombo.com/beta2e.html).

DUCATO DI MILANO, aggiungerei anche unità di Tiratori con schioppetto visto il loro ampio utilizzo sin da metà del secolo.

STATO PONTIFICIO, potrebbe essere interessante un'unità di Cavalleria Pesante simile alla lista Borgognona, potrebbe simulare le unità di cavalleria nobiliari formate dalle famiglie potenti di Roma (Colonna, Orsini ...)

REGNO DI NAPOLI, si documenta l'uso di unità mercenarie tedesche in paticolare schioppettieri, per questo sarebbe interessante integrare anche qui unità di Tiratori. Così come per i Ginetti (lista Castigliana) presenti sui campi di combattimento durante le guerre di successione per il Regno di Napoli tra Angioini e Aragonesi.

Non si documenta l'uso di Arcieri inglesi, ma alla fine possono essere una buona variante nel gioco, poteva forse essere interessante cambiarli con arcieri italiani anche se l'arco in Italia era molto più utilizzato per la caccia.

Gli STRADIOTI li intendo con GIAVELLOTTO , anche se si potrebbero integrare quelli con ARCO utilizzando le liste per i CL-TURKS