Primo Piano

15mm ITALIAN XV CENTURY : QUALE MARCA ?

Da novizio quale sono all'inizio è normale prendere delle cantonate ,ma per fortuna c'è sempre qualcuno pronto a darvi una mano.
Per realizzare un'esercito il primo dubbio materiale è : CHE MINIA COMPRO ?
Praticamente le ho provate tutte , non me ne è scappata una marca  che facesse qualcosa del range da me cercato.

MIRLITON
Ottimo range dei CONDOTTIERI, forse l'unica azienda che fa della cavalleria italiana con le armature riprodotte fedelmente. Soffre un pò la sindrome di ANGHIARI , ovvero cavalli e alcuni cavalieri sono ripresi dal predetto dipinto, mentre per i cavalli si può chiudere un'occhio per i cavallieri con "lampadari" in testa è necessaria un pò di conversione. Interessante anche il range SVIZZERO-BURGUNDO, pezzi prelevabili ed utilizzabili anche per le italiche milizie. Le miniature forse soffrono un pò di anoressia.
http://www.mirliton.it/


ESSEX
Ho preso tutto il range del XV secolo e ... l'ho lasciato nelle buste.
Utili solo i cavalli , le fanterie sono ignobili, a parte gli armamenti non adatti e comunque sbagliati, le dimension rasentano il fantasy.  La cavalleria può andare bene per il 1500, sicuramente quelle non sono armature quattrocentesche. Si salvano gli arcieri a cavallo orientali, utili per fare della CL , sono fatti veramente bene.
http://www.essexminiatures.co.uk/

PETER PIG (range bloody baron)
Per me il top, un pò più piccoli delle due precedenti marche ma sicuramente adattabili, belle proporzioni, ottimo dettaglio . Il tipico esempio di quando un pezzo è bello si pittura anche facilmente. Comprato tutto il range, qualche pezzo non ha armamento prettamente italiano ma con un minimo di conversione si aggiusta.
La cavalleria rispetto alle due precedenti marche è piccola e non si adatta perfettamente.
http://www.peterpig.co.uk/

DONNINGTON
Interessante sicuramente la possbilità di acquistare pezzo per pezzo scegliendo in molti casi anche armamento e/o cavalcatura, di contro i pezzi sono piuttosto tozzi e non compatibili a MIRLITON e PETER PIG. Non amo questi pezzi, anche se un pò di cavalleria l'ho colorata, sicuramente la consiglio a chi vuole fare dello speed painting , le grandi superfici si adattano molto alla colorazione di massa.
http://www.donnington-mins.co.uk/

FEUDAL CASTING - FREIKORP (range War of The Roses e Renaissance)
I pezzi di queste due marche sono leggermente sottodimensionati rispetto a MIRLITON ma sicuramente compatibili , come dimensioni siamo vicino ai PETER PIG. I pezzi non sono bellissimi anche se più che accettabili, la cavalleria risulta piccola (compatibile solo con i PETER PIG) ma è interessante perchè fornisce un bel set di balestrieri a cavallo  e la CP ha pezzi interessanti (ma con le gambine corte). In futuro penso di acquistare i turchi che non mi sembrano male.
http://www.navwar.co.uk/nav/

VENEXIA
I pezzi da 28mm sono veramente belli, peccato che i 15mm i pezzi siano utilizzabili esclusivamente per il loro range specifico ovvero i primi del '500. Le unità hanno equipaggiamento tipicamente cinquecentesco così come la cavalleria, ho utilizzato qualche ufficiale anche se rispetto ai MIRLINTON sono più alti (siamo sui 18mm). Speriamo che decidano di riproporre in 15mm i pezzi della serie CONODOTTIERI (anche se qualcuno è un pò tardo). Unica annotazione che mi sento di fare è che tra tutti i marchi che ho acquistato i pezzi VENEXIA erano gli unici che hanno avuto bisogno di una energica pulizia dai residui.
http://www.venexiaminiatures.com/

TIN SOLDIER
Mi piacevano molto i carri e gli animali da soma e intanto che c'ero ho ordinato qualche pezzo giusto per vederli. Sono molto caricaturali (ed è dire poco) hanno la filosofia dei 6mm , grandi testoni e corpo fine , così da grezzi non sono molto interessanti, bisogn provarli a colorare secondo me possono cambiare aspetto, di certo la cavalleria va mischiata , i cavallieri sembrano nani a cavallo !!!

ROUNDWAY
Impossibili da ordinare .... si ordinano solo via fax ... siamo nel 2000 è inutile fare un sito web senza email !!!
Se qualcuno è riuscito a prendere qualche pezzo mi facciaun fischio .
http://www.navwar.co.uk/nav/

Ed ecco le foto delle scale

FANTERIA


1 Mirliton
2 Peter Pig
3 Feudal Casting
4 Tin Soldier
5 Essex
6 Donnington
7 Venexia

CAVALLERIA


1 Tin Soldier
2 Mirliton
3 Feudal Casting
4 Essex
5 Donnington
6 Peter Pig